Workshop – Il mio primo tête à tête con la stampa 3D

Festival /012 > workshop > Workshop Il mio primo tête à tête con la stampa 3D

Il mio primo tête à tête con la stampa 3D
Vieni a compiere insieme a noi i tuoi primi passi per imparare a stampare oggetti tridimensionali con la Makerbot, la stampante open-source a estrusione.
Esploreremo alcuni software gratuiti per creare i file, esamineremo alcuni oggetti condivisi dalle community online, li modificheremo, li convertiremo nei formati da dare in pasto alla Makerbot e, infine, ne stamperemo qualcuno.

Quando: 4 ore Venerdì 29 giugno, ore 14-18

Materiali: Ogni partecipante utilizzerà il proprio computer portatile sul quale installerà i software free necessari (forniti dall’organizzazione)

Docenti: Zoe Romano (WeFab)

Laureata in filosofia e appassionata di tecnologia è co-fondatrice del progetto open-source di moda collaborativa europea Openwear.org e Wefab.it, una serie di eventi per la diffusione della digital fabrication e dell’open design in Italia.Ha partecipato alla creazione di iniziative di attivismo sociale come San Precario e il suo anagramma Serpica Naro, la stilista immaginaria accettata nel calendario ufficiale della settimana della moda.

Costantino Bongiorno
Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano. Ho lavorato nel campo delle macchine utensili in Italia e all’estero. Mi sono poi interessato in automazione domotica e al mondo dei microcontrollori. Nel 2008 ho iniziato a collaborare con Massimo Banzi (Arduino Team), organizzanodo tra l’altro workshop, incontri ed eventi dal titolo “persone che fanno cose strane con l’eletttricità”. Dal 2011 collaboro con Vectorealism come CTO & COO.

WeFab è un gruppo informale nato alla fine del 2010 con lo scopo di realizzare eventi e workshop per la diffusione di nuove tecnologie legate all’open-source, open-design e al rapid prototyping (fabbing)  nell’ambito del design e della moda.
WeFab vuole diventare un design-hub di produzione on-demand, sharing di infrastrutture, tecnologie e conoscenze nel design e nella moda. L’obiettivo è rendere concreta la crescita sostenibile di micro-imprenditorialità con particolare attenzione all’ambito open-source e processi collaborativi.
www.wefab.it

Costo:25 euro ISCRIVITI via PAYPAL

Le iscrizioni al workshop si chiudono il 27 giugno. L’attivazione del workshop è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessario. Nel caso tale numero non venga raggiunto, gli iscritti verranno rimborsati tramite Paypal.

Info:+39 039 5964994 | workshop@kernelfestival.net

 

 

 

Kernel Festival - 2011 - 2012 - 2013 © AREAODEON - Monza - CF/Partita IVA: 05175540961