Audiovisual Mapping

Festival /012 > Artisti /012 > Audiovisual Mapping

ARTISTI INVITATI

AreaOdeon

AREAODEON

Oltre a progetti di arte pubblica partecipata, eventi e installazioni interattive, AreaOdeon indirizza la propria ricerca artistica anche in ambito audiovisivo, sviluppando performance di audiovisual mapping che pongono particolare accento sul rapporto tra contesto architettonico, cultura e storia territoriale. Tra le performance prodotte, quella realizzata presso Villa Reale di Monza -patrimonio storico/artistico della Lombardia- con 4500mq di proiezione a 270° e sistema audio spazializzato ottofonico, è tra i sistemi più complessi e immersivi realizzati.
www.areaodeon.org

ARTISTI SELEZIONATI

AMBIENTARTLAB

Collettivo di artisti e designer provenienti dalle arti mediali, dall’architettura, dal suono sperimentale, dalla ricerca sullo spazio. Negli anni, ha sviluppato installazioni audio-visive e performance in un processo dialettico, concentrandosi sull’interattività e l’arte generativa.
www.ambientartlab.at

ANDREA GIANSANTI

Il mito di Prometeo ha sempre rappresentato per l’umanità intera un feroce monito che intima prudenza nell’osare. La nostra opera “riflette” sulle ragioni che spingono questo semi-dio a ru- bare i segreti della natura per offrire ad un popolo, spesso immeritevole, la capacità di essere libero.
vimeo.com/andreagiansanti

INDEFINITEVJ

Grafico del movimento dedicato alle perfomance visive live. I suoi set combinano animazioni grafiche in 3D e suggestioni autogenerative. Si è esibito in tutto il mondo a feste, concerti e festival ed è un membro attivo della community VJ svizzera.
www.indefinitevj.ch

 

JOÃO BEIRA

Artista dei nuovi media, visual performer e ricercatore PhD presso l’Università del Texas, si concentra su temi quali la vita mediata e cinema live. E’ anche il fondatore del progetto di visual performance Datagrama.
www.joaobeira.com
datagrama.webs.com

K137

Video artista che lavora dal 2002 nell’ambito del teatro sperimentale e live performance, occupandosi di progettazione e realizzazione di sistemi audiovisivi, videomaking, patchworking software. Condensa il suo linguaggio espressivo nella realizzazione di visual e vjset per musica elettronica.
facebook.com/pages/k137

LUCKYASSEMBLER

Network di artisti visivi dedicato al vjing, alle animazioni in 3D e al video editing.
www.luckyassembler.com

MIKETODD + KINGBRITT

Residente a Philadelphia, King Britt ha costruito il suo percorso come produttore, musicista, e DJ per più di 20 anni. Mike Todd è un ingegnere e Vj di Portland, che utilizza sistemi generativi per creare effetti in tempo reale. Insieme si esibiscono condividendo sperimentazioni che congiungono i mondi dell’audio e del video.
kingbritt.com
miketodd.info

SEVE

Sévenerin Leblanc, alias Seve, è un designer grafico e un artista visuale.
Céline è responsabile della mediazione pedagogica all’interno di Heure Exquise! Ideatrice e direttrice di festival (visiosonic, Paysage electroniques). Offre a Steve il suo materiale fotografico.
www.cuisinegraphique.com
www.exquise.org

SINOCA

Artista visuale che, nutrendosi di nuove tecnologie nella cultura contemporanea, compone e combina video live, interagendo con la musica, trasmettendo sensazioni e ritmo in una sessione live dove l’immagine è tanto importante quanto il suono. All’interno dei parametri dei nuovi media, porta il Vjing a un nuovo livello attraverso la tecnica del video mapping, tramite l’animazione di volumi che, perdendo la loro staticità, si trasformano in superfici dinamiche
www.sinoca.cat

SPACE F!GHT

Esperienza audiovisiva che esplora la comunicazione tra le visualizzazioni e gli strumenti musicali. L’esibizione è un live elaborato da effetti che enfatizzano l’idiosincrasia dei musicisti.
spcfght.bandcamp.com

STEREOCHROME

Luca Agnani e Claudio Cimini fin dal 2002 lavorano come visual designer sull’architettura italiana. Il loro lavoro è un viaggio tra colori, ombre e fisicità 3D.
www.131076.com

THETIS

Artista del video e un editor residente ad Amsterdam. Ha studiato teoria del Film e indagine sui Media. Il suo lavoro è caratterizzato dalla combinazione di strati, realtà e spazi.
Il suo scopo è quello di portare le esperienze cinematografiche fuori dai loro spazi convenzionali tramite l’uso di nuovi media e nuove tecniche.
facebook.com/thetis.parmenidou

WELOVECODE/TIGERLAB

Il progetto collaborativo tra Welovecode e Tigrelab unisce due mondi: creatività grafica in 3D e motion graphics di Tigrelab e video generativi e interazione fisica di Welovecode.
www.welovecode.net
tigrelab.com

VINCITORE KERNEL LAB

ROBERTA ORLANDO

Produttrice e operatrice audio-video, direttrice della fotografia, light designer e performer. Realizza mostre di fotografia, videoclip e progetti artistici tra Europa e Stati Uniti e produce musica elettronica con il duo Spleenveil.
www.kernellab.net

Grazie alla Provincia di Monza e Brianza e alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Kernel Festival - 2011 - 2012 - 2013 © AREAODEON - Monza - CF/Partita IVA: 05175540961