Architettura

Festival /012 > Artisti /012 > Architettura Effimera

ARTISTI INVITATI

ADAM NATHANIEL FURMAN

Fondatore (assieme a Marco Ginex) dello studio di architettura e design Madam Studio, e co-direttore del Saturated Space Research Cluster all’Architectural Association (Londra). Insegna, scrive, progetta e collabora nei campi delle arti visive e applicate, del design e dell’architettura, generalmente portando uno sguardo fortemente critico affiancato alla ricerca formale ed estetica legata ai new media.
adamnathanielfurman.blogspot.it

BASURAMA

Forum di discussione sulla spazzatura, i rifiuti ed il riuso in tutte le sue forme e i suoi possibili significati. Si è formato alla Facoltà di Architettura di Madrid (ETSAM) nel 2001 e, da allora, si è evoluto ed ha acquisito nuove forme. L’obiettivo è studiare i fenomeni inerenti la produzione massiva di rifiuti reali e virtuali nella società dei consumi, fornendo punti di vista sull’argomento che possano generare pensieri e atteggiamenti nuovi.
basurama.org

ELECTROLAND LLC

Fondato nel 2002 da Cameron McNall e Damon Seeley. La maggior parte dei loro lavori sono progetti di arte pubblica e grandi installazioni elettroniche. Collaborano con i principali studi di architettura nordamericani. Il lavoro di Electroland ha trovato ampi riscontri in pubblicazioni internazionali ed è stato esposto al MOMA ed alla Triennale del Cooper Hewitt National Design Museum di New York.
electroland.net

LUCA DIFFUSE

Architetto e scrittore. Nel 2010 ha aperto Writing extended explanations, la sua agenzia di architettura con base a Roma. Gli piace lavorare a piccoli progetti. Architetture capaci di diffondere nella città un approccio poetico alla vita negli spazi publici. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro ed è stato premiato in numerosi concorsi. Partecipa a piattaforme di ricerca come ad es. Lo-fi architecture, producendo libri, mostre, workshop.
www.lucadiffuse.net

NL ARCHITECTS

Ufficialmente fondato nel 1997, ma la collaborazione tra i quattro soci Pieter Bannenberg, Walter van Dijk, Kamiel Klaasse e Mark Linnemann è iniziata nei primi anni ’90 quando erano studenti presso la Technical University di Delft. I loro progetti sono caratterizzati da estrema sensibilità per gli aspetti più ordinari della realtà urbana e suburbana della società occidentale e cercano di esaurire il potenziale inesplorato delle cose che ci circondano.
www.nlarchitects.nl

PLASTIQUE FANTASTIQUE

Fondato a Berlino nel 1999, Plastique Fantastique è un collettivo per l’architettura temporanea che esplora le possibilità performative degli ambienti urbani considerando la città come un laboratorio per spazi temporanei. Le sue strutture sintetiche influiscono sugli spazi circostanti come fa una bolla di sapone: simile ad un corpo estraneo, che occupa e muta lo spazio urbano. I loro interventi cambiano il nostro modo di percepire e interagire con gli ambienti urbani.
www.plastique-fantastique.de

ARTISTI SELEZIONATI

CORG

Giancarlo Covino e Agostino Granato sono architetti.
Dal 2006 lavorano insieme con l’acronimo CORG. Architettura, urbanistica, design, arte, satira e grafica: i loro progetti interpretano il territorio, soddisfacendo il presente e le sue trasformazioni.
www.corg.it

MIRO ARCHITETTI

Studio di architettura con sede a Bologna. Fin dalla sua fondazione nel 2009 ha vinto numerosi premi e concorsi che svolgono una continua ricerca sullo spazio costruito e la sua dimensione artistica. Nel 2011 New Italian Blood incluse MIRO nella Top Ten degli architetti italiani under 36.
www.miroarchitetti.blogspot.it

VINCITORE KERNEL LAB

MIRKO QUARZO

Laureato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha realizzato e collaborato a diversi progetti al museo Maga [Gallarate], al MAMBO [Bologna] e alla Galleria La Pillola [Bologna].
www.kernellab.net

Kernel Festival - 2011 - 2012 - 2013 © AREAODEON - Monza - CF/Partita IVA: 05175540961