www.kernelfestival.net /

se non visualizzi questo messaggio correttamente clicca qui
english version click here

KERNEL /011    
PRESS RELEASE
Monza, 20 giugno 2011
 


KERNEL FESTIVAL /011: una fucina di sperimentazione e condivisione
Workshop: intrattenimento e apprendimento nei cinque laboratori

Musica elettronica e sperimentazione artistica saranno le protagoniste indiscusse di Kernel Festival /011: alla sua prima edizione la manifestazione catalizzerà personaggi di rilievo sulla scena artistica e musicale internazionale, insieme a talentuosi emergenti, selezionati dalla commissione tra 250 proposte da 39 nazioni nel mondo. Dal 1° al 3 luglio, in una location d'eccezione quale Villa Tittoni Traversi a Desio (MB), prenderà forma un ambizioso progetto a base di mostre, performance audiovisive, proiezioni architetturali, installazioni, dj set e musica dal vivo, per condividere idee, immagini, suoni ed energia.
Lungi dal proporsi come un evento statico, Kernel Festival /011 sarà luogo privilegiato di interazione tra ritmi, tecniche artistiche e culture differenti, grazie a laboratori tenuti da artisti affermati nei quattro ambiti di interesse del Festival: Electronic Sound and Music, Audiovisual Mapping, Interactive and Digital Art e Temporary Architecture.

Di seguito il programma nel dettaglio dei cinque workshop:

Venerdì 1° e Sabato 2 luglio (11-18) "Elettronica musicale di base e circuit building: costruiamo il nostro sintetizzatore" - Giovanni Membretti e Tonylight della community milanese Otolab forniranno utili informazioni sul funzionamento dei circuiti elettrici che costituiscono sintetizzatori e strumentazione elettronica.

Venerdì 1° luglio (11-18) "Workshop audiovisual mapping" - Telenoika è una comunità artistica catalana specializzata in proiezioni architetturali che condividerà le proprie conoscenze con i partecipanti al workshop, dalle basi pratiche come il posizionamento del proiettore, a elementi specifici come la virtualizzazione dello spazio e la deformazione prospettica.

Sabato 2 e Domenica 3 luglio (11-18) "Metodologie e Progettazione di un 3d Architectural Mapping" - tenuto dal digital artist Roberto Fazio, il laboratorio consentirà di arrivare a padroneggiare le basi della videoproiezione di geometrie tridimensionali su superfici architettoniche.

Venerdì 1° e Sabato 2 luglio (11-18) "Open Hardware Lab" - laboratorio teorico e pratico con relatore d'eccezione Alex Posada (Hangar), che illustrerà i componenti e il funzionamento di circuiti e sensori per arrivare alla progettazione di prototipi di dispositivi elettronici interattivi.

Venerdì 1°, Sabato 2 e Domenica 3 luglio (11-18) "From smart materials to smart structures" - i docenti Andrea Balestrero (A12) e Luca Fumagalli (Saes Getters) daranno la possibilità di lavorare con un'innovativa lega metallica a memoria di forma per realizzare modelli di strutture dinamiche.

Un'occasione imperdibile di arricchimento culturale all'interno di una grande festa: Kernel Festival /011, join the entertainment!

///

Ufficio Stampa Kernel Festival
Chili PR
T. +39 02 76 28 11 52
press@kernelfestival.net
PROMOTER CON IL PATROCINIO DI PARTNER ISTITUZIONALE SPONSOR PARTNER  
AreaOdeon Provincia MB Città di Desio BPM Iulm Ied
PARTNER INTERNAZIONALE MEDIA PARTNER
Hangar Bitforms Digicult Insound Centostazioni 2night
PARTNER TECNICI
Over Rainbow MX Group Covre Minus Saes Getters Shining
se non intendete ricevere i nostri comunicati stampa, cliccate qui