www.kernelfestival.net /

se non visualizzi questo messaggio correttamente clicca qui
english version click here

KERNEL /011    
PRESS RELEASE
Monza, 25 maggio 2011
 


KERNEL FESTIVAL /011 : Il suono dell'arte, la visione della musica
Villa Tittoni Traversi, Desio, 1-3 luglio 2011

Kernel Festival /011 sarà un evento senza precedenti in Italia: tre giornate e due serate ricche di arte, musica, performance, laboratori, incontri, immagini e suoni, in un luogo magico e straordinario. Dal 1° al 3 luglio Villa Tittoni Traversi a Desio ospiterà una manifestazione dal respiro internazionale dedicata ai multiformi linguaggi dell'arte contemporanea: Interactive & Digital Art
Audiovisual Mapping
Electronic Sound & Music
Temporary Architecture


Questa prima edizione vedrà coinvolti artisti internazionali di rilievo, con un programma musicale che darà spazio a sonorità diverse e performance audiovisive spettacolari che animeranno con atmosfere inedite le serate, la Villa e il parco. In scena anche talenti emergenti, selezionati attraverso Open Call da Comitati internazionali, tra gli oltre 250 partecipanti da 39 paesi diversi.
Il Festival si propone come realtà composita, che vedrà giustapporsi, mescolarsi e fondersi arte e musica, performers e pubblico, passato, presente e futuro, in una tre giorni di grande intrattenimento. Sarà un mix perfetto tra musica e arti visive, per coinvolgere tutti i sensi nell'espressione artistica; una sapiente mescolanza di tradizione e modernità, grazie alle linee neoclassiche di Villa Tittoni Traversi, gioiello settecentesco nel cuore della Brianza, che farà da cornice all'evento. Un'unione armonica tra importanti artisti d'avanguardia e musicisti della scena elettronica mondiale con talenti emergenti, accuratamente selezionati da esperti comitati internazionali, che avranno l'opportunità di mostrare le proprie capacità on stage davanti al pubblico del Festival.

Sono disponibili in questi giorni sul sito Vivaticket gli early tickets, biglietti a un prezzo speciale in numero limitato, ognuno dei quali dà diritto a un free drink e all'adozione di 200 pixel, con i quali si contribuirà a creare un originale e grandioso progetto. I pixel saranno riempiti di immagini scelte dal pubblico, che saranno proiettate sulla facciata della Villa per formare un "neoclassic-pixel-patchwork" che animerà l'architettura di luce e forme inedite.

Il progetto è promosso dall'associazione culturale AreaOdeon, con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, il partenariato del Comune di Desio e la sponsorizzazione di Banca Popolare di Milano. Il Festival vede, inoltre, la collaborazione di numerosi partner nazionali (Università IULM) e internazionali (Hangar.org, centro culturale catalano e Bitforms Gallery, galleria d'arte newyorchese), di media partner (Digicult, piattaforma editoriale, InSound Magazine e Centostazioni) e di sponsor tecnici (Covre Manifatture, Mx Group, Over the Rainbow e Clonk).

Kernel Festival /011: buy a ticket, adopt your pixels and show your light!


PROGRAMMA
Intenso e vario, il programma dell'evento propone tre giorni di attività quasi non stop. Quattro le macroaree di interesse: Interactive & Digital Art, con la mostra "Unframed" nelle sale di Villa Tittoni Traversi, dedicata alla sperimentazione visiva, digitale e interattiva; Audiovisual Mapping, con proiezioni architetturali di grande effetto visivo e sonoro; Electronic Sound & Music, con esibizioni di musica live, dj set e opere di sound design; Temporary Architecture, con istallazioni di architettura effimera inserite nel parco della Villa.

Kernel Festival inaugurerà venerdì 1° luglio con i workshop, le presentazioni, gli incontri e una serata interamente dedicata alla dubstep con on stage DJ Spooky e Kode9, Lab Frequency e Mother inc, affiancata e integrata a quella di live media e audiovisual mapping, con le performance di Telenoika e AreaOdeon, che proporranno spettacolari proiezioni architetturali sulla facciata neoclassica di Villa Tittoni Traversi.

Si prosegue sabato 2 luglio, con una giornata ricca di musica, laboratori e sperimentazioni che introdurranno una serata dedicata alla scena minimal e techno, con Moritz von Oswald Trio, Shed e il dj set di Troy Pierce, insieme ai mapping dei migliori emergenti e di Joanie Lemercier (AntiVJ).

Infine domenica, giornata conclusiva dedicata a workshop, incontri e tavole rotonde, sino all'aperitivo nel tardo pomeriggio e alle performance di musicisti selezionati per una chiusura del Festival in grande stile per un grande saluto al prossimo anno.

Qui maggiori approfondimenti

///

Ufficio Stampa Kernel Festival
Chili PR
T. +39 02 76 28 11 52 | press@kernelfestival.net | www.kernelfestival.net

  PROMOTER CON IL PATROCINIO DI PARTNER ISTITUZIONALE SPONSOR  
  AreaOdeon Provincia MB Città di Desio BPM  
  PARTNER INTERNAZIONALE   MEDIA PARTNER    
  Hangar Bitforms Digicult Insound Centostazioni
  PARTNER TECNICI       PARTNER
  Over Rainbow MX Group Covre Minus Iulm
se non intendete ricevere i nostri comunicati stampa, cliccate qui