KF/011

K_edition011

PROGRAMMA 1/2/3 luglio
La programmazione ha offerto tre giorni di attività culturali legate alle aree di interesse del Festival: Electronic Sound and Music, Audiovisual Mapping, Interactive and Digital Art, Temporary Architecture. Il Festival è stato un’occasione di confronto che ha favorito un reciproco scambio di conoscenza tra giovani emergenti e personalità affermate della sfera artistica a livello nazionale e internazionale, proponendo una variegata offerta culturale, adatta sia a un pubblico di settore, sia agli appassionati che hanno voluto sperimentare un ambiente stimolante e innovativo. Workshop e conferenze, dedicati all’approfondimento della ricerca “digi-mediale” e delle metodologie di interattività legate alle forme espressive tecnologiche, hanno arricchito la fitta programmazione.

ELECTRONIC SOUND AND MUSIC
Questa sezione è dedicata a due diverse tipologie, la musica live e il sound design. I musicisti selezionati si sono esibiti durante le due serate del Festival accanto ad ospiti di rilievo, mentre all’interno della Villa, la Cappella di S. Francesco ha goduto dell’atmosfera creata dall’installazione sonora “Oscilla”.

AUDIOVISUAL MAPPING
Le architetture settecentesche della Villa sono state il supporto di performance audiovisive, che ridisegnano lo spazio fisico creando una coesione sinestetica tra paesaggio visivo e paesaggio sonoro. Le serate del Festival hanno visto alternarsi performance audiovisive di artisti invitati e di nuovi talenti selezionati tramite bando.

INTERACTIVE AND DIGITAL ART
Le sale nobili della Villa hanno ospitato la mostra UNFRAMED, spettacolare esposizione di opere multimediali all’insegna della sperimentazione delle nuove forme di comunicazione visiva, digitale e informatica. UNFRAMED raccoglie, senza incorniciarle, le molteplici interpretazioni di un “oltre” al tempo stesso reale e virtuale, attraverso un dialogo tra alcuni artisti emergenti e ospiti internazionali.

TEMPORARY ARCHITECTURE
Installazioni di architettura effimera, opera di artisti emergenti, si sono inserite nel parco della Villa quale spunto per una verifica dei nuovi rapporti tra azioni umane, spazio, materiali e sistemi innovativi di costruzione e assemblaggio.

Kernel Festival - 2011 - 2012 - 2013 © AREAODEON - Monza - CF/Partita IVA: 05175540961