Bando di partecipazione

Kernel si propone come ampio spazio di idee e progetti: un luogo di incontro, scambio e dialogo, non solo tra pubblico, artisti affermati e artisti emergenti -che sviluppano la propria espressività partecipando al mutamento del linguaggio artistico contemporaneo- ma anche tra loro e ricercatori, scrittori e curatori che intendano presentare e sollevare riflessioni proiettate nel dibattito delle tendenze emergenti, sul rapporto tra arte e tecnologia.

Nell’ottica di un continuo sviluppo e crescita della piattaforma Kernel, l’Organizzazione apre una call senza scadenza attraverso la quale intende, non solo selezionare proposte e progetti per partecipare al Kernel Festival, ma anche offrire l’opportunità di essere inseriti in un programma di eventi ed appuntamenti che saranno distribuiti nell’arco dell’anno in diversi luoghi, per aumentare ulteriormente le occasioni di visibilità e promozione degli artisti e delle loro opere.

La call è dunque aperta non solo all’individuazione di progetti ed opere e performance artistiche innovative e sperimentali, ma anche a conferenze, incontri e workshop. 
Le proposte inoltrate potranno fare riferimento a diversi ambiti espressivi di natura tecnologica e digitale, tra cui: Electronic Music, Audiovisual Mapping, Interactive & Digital Art, Temporary Architecture.
Tra le tipologie di progetto verranno considerate, a titolo esemplificativo e non esclusivo:

  • progetti di musica elettronica di qualsiasi stile o matrice espressi in forma di live set
  • performance audiovisive live, short film, VJing e public interaction, mapping architetturali e non – in interno o esterno
  • progetti di arte interattiva, generativa, digitale, elettronica, cinetica, robotica; software art, net art; istallazioni audio, video e di luce; performance itineranti e azioni urbane – in interno o esterno
  • proposte e progetti di strutture architettoniche leggere, temporanee, mobili e/o riutilizzabili, installazioni, interventi e progetti che prevedano idee innovative per la gestione dei processi di trasformazione dello spazio fisico e del suo utilizzo
  • proposte di conferenze, presentazioni, incontri, tavole rotonde, workshop

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La call è aperta gratuitamente a partecipanti di ogni nazionalità che abbiano compiuto i 21 anni di età.
E’ ammessa anche la partecipazione di gruppi, indicando un capogruppo rappresentante.

La presentazione delle candidature avviene esclusivamente online.
E’ richiesta la creazione di un Kernel Call Account, con il quale sarà possibile inviare più proposte attraverso l’apposita form accessibile dalla pagina di login.

Al singolo candidato (o gruppo) sarà consentito di partecipare con diversi progetti a più categorie, e data la natura senza scadenza della call, anche di inoltrare ulteriori proposte nel tempo. Non sarà invece possibile apportare alcuna modifica al materiale precedentemente inviato.
A compilazione ed invio avvenuto della form di partecipazione sarà recapitato un messaggio di conferma all’indirizzo e-mail indicato dal concorrente.

Saranno esclusi dalla call coloro che non consegneranno la documentazione, materiali ed elaborati di progetto richiesti nella form di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l‘Organizzazione all’indirizzo mail: call@kernelfestival.net

CRITERI DI SELEZIONE

Le proposte saranno vagliate dal Comitato Scientifico dell’Organizzazione e da professionisti esterni di varie nazionalità, che ne valuteranno la pertinenza, la fattibilità e sostenibilità economica sulla base di quanto indicato dai candidati nella form d’iscrizione.
L’Organizzazione si impegna a sostenere il soggiorno dei selezionati (fino ad un massimo di 4 persone in caso di gruppi) offrendo loro vitto e alloggio durante la settimana del Festival. Eventuali sostegni aggiuntivi verranno considerati caso per caso.

Data l‘intenzione di attivare diversi momenti ed opportunità di visibilità ed esposizione nel corso dell’anno in aggiunta al Festival, si consiglia  di procedere quanto prima all’invio delle proposte.

I referenti delle proposte ritenute più idonee saranno contattati direttamente da un responsabile dell’Organizzazione.

LEGGI IL BANDO COMPLETO >
CREAZIONE ACCOUNT >
ACCOUNT LOGIN >

Kernel Festival - 2011 - 2012 - 2013 © AREAODEON - Monza - CF/Partita IVA: 05175540961